DOMENICA GRIGIA

Una domenica grigia, in tutti i sensi, per i nostri ragazzi della Prima Squadra, sconfitti 2-0 a Valeriano nel match contro l’Unione SMT, valido per la terza giornata di campionato.

E dire che la partita era iniziata con un buon ritmo dei ragazzi di mister Antonio Fior, che creano subito un’occasione da rete non concretizzata da Giovanni Romano dopo 60” di gioco. I gialloneri tentano di giocare il pallone con trame rapide e scambi continui, ma il terreno di gioco e qualche imprecisione di troppo dei gialloneri fanno sì che la partita risulti spezzettata. Attorno al 20′ è Max Rover ad avere una buona occasione dentro l’area di rigore dopo il cross operato da Sist, ma la conclusione del n°10 giallonero viene stoppata prima di partire dal recupero dei centrali biancoazzurri. La partita continua con un sostanziale equilibrio e con qualche azione pericolosa anche dei padroni di casa che al 30′ trovano il gol del vantaggio: lancio in profondità per Viel che coglie impreparata la difesa giallonera ed insacca con un bel tiro a mezza altezza. Vantaggio per i padroni di casa. Il Calcio Aviano non ha la solita reazione che l’ha contraddistinta nelle partite precedenti e va al riposo in svantaggio.

Nella ripresa partono ancora forte i ragazzi di Fior, con un’occasione per Rover, che con un tiro a giro a cercare il palo lontano trova la pronta risposta del portiere di casa. Al 12′ episodio chiave del match: lancio in profondità per Romano che si trova a tu per tu con il portiere. Il centravanti avianese si allunga il pallone proprio sull’ultimo tocco e, cercando di anticipare il portiere, lo colpisce involontariamente: il direttore di gara prima estrae il giallo e poi cambia idea tramutandolo in rosso. Calcio Aviano in 10 dunque. L’espulsione però non demoralizza i gialloneri e al 14′ la più grande occasione da gol capita sui piedi di capitan Della Valentina, che però non finalizza. Poi è Francesco Bidinost a sfiorare il pareggio su cross di Niko Canzi, ma il tiro viene deviato in corner. Al 33′ palla velenosa persa sulla fascia da Carlon e riconquistata dall’Unione SMT; cross immediato verso il centro area dove Centazzo insacca a tu per tu con Piva: 2-0 per i padroni di casa che taglia le gambe ai nostri ragazzi, che stavano creando occasioni da gol importanti per il pareggio. Il finale di gara vede qualche attacco sporadico dei ragazzi di Fior, senza però impensierire notevolmente la retroguardia difensiva locale.


L’Unione SMT trova la prima vittoria e la rivincita per il match di Coppa perso un paio di settimane fa. Per il Calcio Aviano di mister Fior la prima sconfitta in campionato dettata dalla poca cattiveria mostrata sotto porta. Materiale su cui lavorare in vista dell’anticipo di sabato contro la Virtus Roveredo, per un altro “derby” caldo.

Forza Calcio Aviano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *