L’Associazione Sportiva Dilettantistica Calcio Aviano è una società calcistica con sede ad Aviano (Pordenone). L’A.S.D. Calcio Aviano è nato nel 2013 come successore dell’Unione Polisportiva Dilettantistica Avianese, nata nel 2009 in seguito alla fusione tra Polisportiva Maddalena e Pro San Martino.

POLISPORTIVA MADDALENA
Il logo della Polisportiva Maddalena

La Polisportiva Maddalena viene costituita nel 1963 grazie all’impegno di don Zeffirino Michelutto, parroco di Villotta, il quale riunisce intorno a sè un gruppo di appassionati di tre frazioni del comune di Aviano, ossia Villotta, Somprado e Piante. Dopo i primi anni nei quali la società è impegnata in molteplici discipline sportive, a partire dal 1967 il sodalizio inizia ad occuparsi solo ed esclusivamente di calcio ed, in modo particolare, nel Settore Giovanile Scolastico. Negli anni la Polisportiva Maddalena diventa il punto di riferimento per tanti e tanti ragazzi appassionati di calcio, non solo di Aviano.

Negli anni la Polisportiva Maddalena non solo ha formato alcuni molti giocatori che hanno poi militato nelle squadre del paese o della regione, ma ha anche portato a casa alcuni trofei sia agonistici che comportamentali. L’ultimo successo, prima della fusione con la Pro San Martino, è datato 2008, quando la società neroverde ottiene la vittoria del campionato provinciale Giovanissimi sotto la guida di mister Giovanni Grassi (una tra le tante icone del calcio giovanile avianese). Nello stesso anno, la Polisportiva Maddalena si classifica anche al secondo posto nella Coppa Provincia della categoria Allievi. Rimane vivo ancora oggi il ricordo di chi ha fondato la Polisportiva Maddalena e di chi ne ha dato lustro negli anni, dai presidenti, passando per gli allenatori e i giocatori.

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA PRO SAN MARTINO
Il logo dell’Unione Sportiva Pro San Martino

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Pro San Martino viene fondata nel 1967, a quattro anni di distanza dalla Polisportiva Maddalena. Nel simbolo della Pro San Martino sono ben presenti i colori sociali giallo e rosso che entreranno a far parte della storia del calcio avianese. Mentre la Polisportiva Maddalena si è sempre occupata esclusivamente del Settore Giovanile (dai Primi Calci fino agli Allievi), la Pro San Martino ha dato lustro al calcio avianese con le categorie Juniores e Prima Squadra. La collaborazione reciproca tra le due squadra (alla base della futura fusione) ha portato diversi giocatori della cantera neroverde a giocare nella Juniores e nella Prima Squadra giallorossa. Dalla stagione 1967/68 la Pro San Martino ha partecipato ininterrottamente ai campionati di Seconda e Terza Categoria fino alla data di fusione con la Maddalena. Nel 2006 l’ultimo titolo conquistato dal San Martino: la squadra vince la Coppa Regione ed ottiene la promozione in Seconda Categoria, torneo che viene ereditato dalla futura U.P.D. Avianese nel suo primo anno di nascita nel 2009.

La fusione tra le due storiche società del territorio, che avviene dopo parecchi anni di proficua e fattiva collaborazione, puntò a migliorare non solo i risultati agonistici, ma anche e soprattutto la crescita umana e personale degli atleti che entrarono poi a far parte dell’UPD Avianese.

UNIONE POLISPORTIVA DILETTANTISTICA AVIANESE
Il logo dell’UPD Avianese, fusione dei simboli del Maddalena e del San Martino

L’Unione Polisportiva Dilettantistica Avianese nasce il 18 Giugno 2009 a seguito della fusione tra le due realtà locali, ossia la Polisportiva Maddalena e l’Unione Sportiva Pro San Martino.

Inizialmente, la società contava sulla Prima Squadra, militante in Seconda Categoria e le squadre del Settore Giovanile, dai Giovanissimi, fino ad arrivare ai Primi Calci e Piccoli Amici. Con gli anni la società amplia il numero di compagini iscritte nei vari campionati, iscrivendo man mano le squadre Allievi e Juniores ai rispettivi campionati provinciali. Nella stagione 2010/11 i Giovanissimi, allenati da mister Giampaolo Sacilotto, sfiorano il titolo provinciale di categoria, perdendo lo scontro diretto in finale.

Fin dai suoi primi anni, la società avianese inizia a porre le basi per un progetto di crescita, concentrando le proprie forze in maniera ancora più serrata sul Settore Giovanile, in modo da poter portare in Prima Squadra il maggior numero di ragazzi provenienti dalla “cantera” avianese. La crescita dei giovani atleti viene così seguita da allenatori ed istruttori di qualità, che gioveranno alle fortune avianesi nel corso degli anni. Nella stagione 2012/13 entrano a far parte dell’UPD Avianese Pierpaolo Bozzer come mister della Prima Squadra e Steve Agostinetto come allenatore della Juniores. Sarà sotto la loro gestione che le squadre avianesi otterranno importanti risultati a livello sportivo e non solo.

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA CALCIO AVIANO
Il primo logo dell’ASD Calcio Aviano utilizzato nei primi anni di nascita

L’A.S.D. Calcio Aviano è nato il 13 Giugno 2013 come successore dell’Unione Polisportiva Dilettantistica Avianese, nata nel 2009 in seguito alla fusione tra Polisportiva Maddalena e Pro San Martino.

Il logo vede i colori della Polisportiva Maddalena e della Pro San Martino, le due anime della società avianese nella parte superiore del logo. Come colori sociali sono stati scelti i colori bianco e azzurro (presenti nella parte inferiore del logo), colori che richiamano il confalone del Comune di Aviano. Inoltre, il logo è un chiaro rimando al simbolo del Barcellona, società spagnola tra le più titolate al mondo. La volontà di richiamare al Barcellona è dettata dalla filosofia della società blaugrana di puntare sui prodotti della propria cantera, esattamente la stessa che la società avianese si è imposta nel tempo. Nel corso degli anni il Calcio Aviano ha portato un gran numero di giocatori in Prima Squadra, dando l’opportunità a molti giovani avianesi di mettersi in lustro.

Nella stagione 2015/16 il Calcio Aviano decide di cambiare i colori sociali, passando dal bianco-azzurro (che diventano il colore della maglia da trasferta) al giallonero attuale. La scelta di questi colori non è casuale. Infatti il giallo richiama uno dei due colori della Pro San Martino, così come il nero richiama uno dei due colori della Polisportiva Maddalena.

L’attuale logo del Calcio Aviano, in vigore dal 2015

La squadra milita attualmente nel campionato di Prima Categoria, grazie alle promozioni ottenute nelle stagioni 2013/14 sotto la gestione di mister Pierpaolo Bozzer (dalla Terza alla Seconda Categoria) e nella stagione 2017/18 (dalla Seconda alla Prima Categoria) con mister Steve Agostinetto al timone. Con mister Steve Agostinetto al timone, la Prima Squadra ha ottenuto due salvezze in Prima Categoria nella stagione 2018/19 e 2019/20. Il Presidente dell’A.S.D. Calcio Aviano dal giorno della sua fondazione è stato Michele Del Savio, rimasto in carica fino al luglio 2019, quando Presidente del sodalizio è diventato Elio Merlo. Il mister della Prima Squadra, dalla stagione 2020/21, è Antonio Fior.

Per scoprire il Palmarés del Calcio Aviano clicca qui

L’A.S.D. Calcio Aviano è rappresentato in tutte le categorie, dai Primi Calci fino alla Prima Squadra e conta un centinaio di ragazzi tesserati nel proprio Settore Giovanile, a cui si aggiungono i tesserati della Juniores e della Prima Squadra.

Per conoscere tutte le rose della stagione 2019/20, clicca sul nome della squadra che desideri scoprire:

La Prima Squadra e gli Allievi dell’A.S.D. Calcio Aviano giocano le proprie partite casalinghe nello stadio “Amadio Cecchella” di Aviano, in viale San Giorgio. La Juniores e i Giovanissimi giocano presso lo stadio “Brentella” di San Martino di Campagna, in via dell’Uguaglianza. Il Settore Giovanile gioca le proprie partite in entrambe le strutture: Pulcini e Primi Calci allo stadio “Cecchella” ed Esordienti a S. Martino. Tutte le squadre, dalla Prima Squadra sino ai Primi Calci, svolgono gli allenamenti settimanali presso il centro sportivo di Villotta di Aviano.