LA FASE AUTUNNALE DEGLI ALLIEVI U17

Continua il nostro speciale dedicato alle squadre del nostro Settore Giovanile. Dopo aver analizzato la prima fase dei nostri Giovanissimi, passiamo ora agli Allievi allenati quest’anno da mister Angelo Mazzucchin.

La U17 non sono fortunati nel sorteggio e capitano nel girone più difficile tra i due della provincia di Pordenone, dovendosela vedere contro squadre del calibro di Fiume Veneto Bannia, Fontanafredda, Torre, Chions e Casarsa. Come se non bastasse anche il calendario non è benevolo ai ragazzi avianesi, perchè propone subito sfide decisamente toste. L’esordio avviene a Fiume Veneto e contro una compagine molto forte i gialloneri nulla possono. Sette giorni dopo al “Cecchella” arriva il Fontanafredda che terminerà il girone a punteggio pieno con dieci vittorie su dieci. I nostri ragazzi però ci mettono anima e cuore e avrebbero meritato quantomeno un punto. Dopo due gare decisamente in salita, alla terza giornata gli avianesi vanno di scena a Torre, dove strappano un punto importantissimo che dà fiducia ai nostri ragazzi che piano piano prendono coscienza delle loro potenzialità. Alla 4^ giornata ecco la partita della svolta. Al “Cecchella” i gialloneri superano il Casarsa con una bellissima vittoria e si rilanciano in classifica, ancora molto corta. La domenica successiva contro l’Unione SMT i gialloneri mostrano tutta la loro forza, vincendo 5-0. La rincorsa alle tre posizioni di vertice si interrompe alla 6^ di campionato, quando al “Cecchella” i gialloneri perdono 3-2 contro il Gravis. La sconfitta potrebbe abbattere la squadra di mister Mazzucchin, che la domenica successiva si trova sotto di ben tre reti contro il Chions. E invece è proprio qui che viene fuori tutto il carattere e la forza dei nostri Allievi, che rimontano da 0-3 a 4-3 portando a casa tre punti pesantissimi. La corsa ai regionali è rilanciata e viene confermata anche la domenica successiva con la vittoria interna contro il Valvasone e dal roboante successo esterno contro la Spal Cordovado. La situazione all’ultima giornata vede i gialloneri artefici del proprio destino. Con una vittoria interna contro il Codroipo, gli avianesi avrebbero accesso alla fase regionale. Purtroppo però nella sfida contro gli udinesi, i nostri non vanno al di là del pareggio e, beffa nella beffa, i gialloneri scivolano addirittura al quinto posto.

La classifica finale della fase autunnale degli Allievi

Un finale che lascia l’amaro in bocca per quell’obiettivo così vicino e che i nostri ragazzi avrebbero meritato per quello mostrato. Ma siamo certi che le potenzialità di questa squadra verranno fuori nella fase provinciale che partirà domenica 6 Febbraio e che vedrà i nostri ragazzi tra le squadre maggiormente attrezzate per un ruolo da protagonista. Merito del lavoro svolto fin qui da ragazzi e mister.
Da segnalare le 14 marcature di Xavier Fox, vice capocannoniere del girone.

Avanti così!

Forza Calcio Aviano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.