LA STORIA DELLA JUNIORES GIALLONERA

Con il successo ottenuto mercoledì sera, sono quattro i campionati provinciali Juniores ottenuti dal Calcio Aviano nell’arco della sua storia.

Calcio Aviano Campione Provinciale Juniores per la stagione 2021/22

Il primo successo risale alla stagione 𝟐𝟎𝟏𝟑/𝟏𝟒, la stagione d’esordio del Calcio Aviano. Un trionfo insperato con 5 punti recuperati nelle ultime tre giornate alla Spal Cordovado, rivale giallonera nella seconda parte di campionato. Dopo una prima parte di sostanziale superiorità avianese, i gialloneri subiscono una piccola flessione nel girone di ritorno che costa il ritorno dei giallorossi. Un distacco che raggiunge il suo apice a tre giornate dal termine, con la Spal che fa suo lo scontro diretto, sale a +5 e sembra aver chiuso di fatto i giochi. Ma nelle ultime due giornate avviene l’incredibile. I ragazzi avianesi vincono entrambi i match e, conseguentemente a due sconfitte della capolista, scavalcano al fotofinish il Cordovado e si laureano per la prima volta Campioni provinciali, portando il primo successo del neonato Calcio Aviano.

La Juniores campione nella stagione 2013/14

Il bis viene siglato nella stagione 𝟐𝟎𝟏𝟓/𝟏𝟔. Dopo un secondo posto ottenuto la stagione precedente, la Juniores giallonera replica la conquista del titolo provinciale. Al termine del torneo è però necessario uno spareggio tra i gialloneri e il Maniago. A Montereale, gli avianesi passano in vantaggio, ma vengono raggiunti prima della fine dei 90′ regolamentari. Servono i supplementari dove i gialloneri, in inferiorità numerica da fine primo tempo, trovano i gol decisivi che portano al secondo titolo provinciale e alla conseguente partecipazione al campionato regionale nella stagione seguente.

Il bis siglato dalla Juniores nella stagione 2015/16

Terzo successo che arriva nella stagione 𝟐𝟎𝟏𝟕/𝟏𝟖. Anche in questa stagione il Calcio Aviano è protagonista nel girone con un entusiasmante ruota a ruota contro il Barbeano. Un duello risolto negli ultimi 90′ regolamentari, con i gialloneri che espugnano il campo di Sarone e si laureano per la terza volta Campioni provinciali di categoria.

Terzo successo dalla Juniores nella stagione 2017/18

Sarà questo l’ultimo successo avianese in questa categoria fino alla vittoria di mercoledì che ha sancito il quarto titolo provinciale di marca avianesi. A questi successi vanno affiancate le coppe disciplina ottenute nelle stagioni 2013/14, 2014/15, 2015/16, 2017/18, 2018/19. Un vero e proprio fiore all’occhiello per il nostro Settore Giovanile.

Forza Calcio Aviano!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.